Recupero funzionale motorio: come risolvere problemi posturali

Recupero Funzionale Motorio: correggere postura

recupero funzionale motorio

Per recupero funzionale motorio s’intende la possibilità di recuperare la perfetta funzionalità dell’organismo nell’ambito motorio,  risolvendo quei fastidi o problemi che nel quotidiano compromettono il nostro umore e la nostra efficienza funzionale.

Riassetto posturale: valutazione posturale

Molte persone presentano degli squilibri a livello posturale, questi squilibri possono essere dati da svariate problematiche.

Eseguiremo dunque una valutazione Posturale iniziale, dove andremo a valutare gli squilibri presenti e a riportare l’assetto Posturale in posizione corretta, portando quindi un beneficio nel quotidiano per la funzionalità dell’organismo.

Il nostro Personal Trainer si occupa anche di valutazione posturale oltre che di dimagrimento localizzato.

Ipercifosi dorsale: correggere atteggiamento posturale sbagliato

 

A causa dello stile di vita moderno, la maggior parte di noi assume posizioni cifotiche, dovute allo scorretto atteggiamento posturale che frequentemente si tiene al computer o alla guida.

Dunque una buona parte della popolazione presenta una postura scorretta, noi andremo a lavorare per compensare questo squilibrio, allentando le tensioni pettorali e potenziando la muscolatura posturale e gli extra rotatori della spalla, riportando il cingolo scapolare in posizione corretta avendo anche un miglioramento estetico della postura!

 

Scoliosi: come prevenirla e contenerla

Sappiamo bene che la scoliosi superata una certa età risulta irreversibile, questo però non vuol dire che non bisogna inervenire.

La scoliosi tende nella maggior parte dei casi a peggiorare, spesso il peggioramento della scoliosi è dato da un atteggiamento posturale sbagliato.

E’ dunque importante andare a contenere la sua azione, che va via via aumentando a causa di unassenza della muscolatura a sostegno della colonna.

Andremo infatti a fare un lavoro di potenziamento muscolare di sostegno e ad una correzione su un eventuale atteggiamento scorretto.
 

Rettilineizzazione lombo sacrale: ripristinare la mobilità della colonna

La sedentarietà può portare ad avere una rettilineizzazione del tratto lombo sacrale: un blocco per quanto riguarda la flessibilità e la mobilità della colonna.

La mancata mobilità comporta una mancata idratazione dei dischi e un irrigidimento delle vertebre che potrebbe sfociare con la vecchiaia in osteoporosi o artrosi!

Noi andremo a lavorare dunque con una decompressione lombo-sacrale attraverso degli esercizi mirati e su una fase di mobilizzazione con esercizi abbinati alla respirazione!
 

Rettilineizzazione dorso lombare con la respirazione

Il problema di rettilineizzazione può presentarsi anche a livello dorsale, come quella lombare anch’essa è reversibile è curabile.

Sulla parete dorsale andremo a fare dei lavori prettamente respiratori.